Osservatorio sulla Comunicazione
dove incontri il presente e partecipi al futuro della comunicazione
Geografia
la Terra
i Paesi
l’Italia
i giochi
gli speciali
domande e informazioni

Antico Egitto
le dinastie
i neter

Rumi

Panoramics

Chi sono

Credits

Contacts

popolizio.com chi sono
Questo che segue č un mio vecchissimo profilo professionale NON aggiornato pių dal 1998.

I miei nuovi riferimenti sono disponibili su digitalstrategicplanner.info


Pasquale POPOLIZIO
consulente senior di comunicazione d'impresa
nato a Napoli il 29 dicembre 1961 - coniugato

Studi
Laurea conseguita presso la facoltà di Economia e Commercio di Napoli nel 1987 con la tesi "Gli spot pubblicitari: una ricerca empirica", relatore prof. A. Picarelli. Votazione 108/110.
L'oggetto della tesi fu la verifica e l'analisi della caratteristiche strutturali e di comunicazione degli spot pubblicitari trasmessi dalle reti Fininvest.
Ben 1737 furono registrati e analizzati secondo parametri quali la durata, la classificazione merceologica, la classificazione strutturale e la presenza di rumore-parlato-musica-cantato, con tutti i vari incroci. La tesi fu oggetto di recensione da parte del mensile specializzato "Pubblicità domani".

Nei primi mesi del 1988 ho collaborato alla cattedra di Tecnica delle Ricerche di Mercato e della Distribuzione Generale, prof. A. Picarelli, presso la facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Napoli. Alle mie lezioni di esercitazione, gli studenti aumentavano sempre più, tanto che dovevamo cambiare spesso aula. La durata delle lezioni si protraeva sempre oltre l’ora prevista arrivando anche ad oltre due ore.

Docenze
Nel giugno/novembre 1988, docente esterno dell'Area Agricoltura del Formez - Napoli, per il corso "Metodi e tecniche della commercializzazione associata degli ortofrutticoli", per le problematiche di marketing e comunicazione. Ho seguito un gruppo di lavoro di laureati e diplomati in stage presso strutture agricole italiane. Ho preparato il piano di lavoro, i questionari di controllo e le specifiche di verifica delle attività.

Nel luglio 1989, docenza su "Elementi di programmazione di marketing" per il corso "SME - Marketing Training Program", Napoli.

Nel settembre 1989, docenza su "La comunicazione d'impresa" per il corso "Tecnici di Marketing", ISFID - Napoli.

Nel dicembre 1990, docenza su "Il rapporto cliente-agenzia di pubblicità" per il "Corso di riqualificazione in marketing agro-alimentare", Formez - Napoli.

Nel giugno 1999, docenza su “I media della pubblicità” per il corso di formazione “Tecnici di comunicazione di impresa”, Assefor - Napoli.

Nel giugno 1999, docenza su “Le attività di comunicazione” per il corso “Mediateca 2000”, Italia Lavoro - Avellino, Salerno.

Nel luglio 2000 relazione su “Internet: cos'è e come funziona”, Seminari “Internet e il sistema di comunicazione aziendale” dell’Associazione Italiana Professionisti Pubblicitari, Napoli.

Nel ottobre/novembre 2000 seminari di aggiornamento per il personale della Banca popolare di Napoli-Banca Popolare di Ancona su “Il marketing nelle imprese della new economy. I nuovi servizi bancari in internet.”

Nel marzo 2002 docenze per corso “Marketing, comunicazione e pubblicità”, I.T.C. “S. Nitti”, Napoli

Esperienze di lavoro
Dal 1988 al 1997 sono stato account executive e responsabile della gestione corrente della B&C srl, agenzia di pubblicità a servizio completo con oltre 10 miliardi di billing. Ero il responsabile del progress delle attività; con l’ausilio di applicativi in ambiente Apple Macintosh, da me ideati e realizzati, controllavo e supervisionavo le varie attività produttive dell’agenzia.
Coordinavo il lavoro di 10 unità lavorative (tra loro anche i proprietari dell’agenzia), con l’aiuto di strumenti di attivazione e di controllo delle attività. In altre parole avevo funzione di direttore di agenzia.
Oltre al lavoro di coordinamento, seguivo, come account, clienti quali Citibank Italia e Renault Italia.
Nel 1995 ho ideato, curato e realizzato, con l’aiuto di un collaboratore, il Dott. Massimo Scotti, una indagine sugli aspetti della "customer satisfaction" nel settore delle agenzie di pubblicità. Tale studio fu il primo realizzato da un’agenzia di pubblicità napoletana per la verifica delle aspettative dei potenziali e effettivi clienti.
L’indagine permise di focalizzare l’attenzione del management dell’agenzia sulle attività da intraprendere per massimizzare la soddisfazione del cliente.

Nell’aprile 1997 ho fondato, insieme ad altri quattro soci provenienti dalla B&C, la Laudati & Partners srl, società di consulenza e agenzia di pubblicità.
In questa struttura sto cercando di finalizzare le attività manageriali e di qualità già avviati in B&C. In particolar modo mi occupo del business sul Web e del reparto media dell’agenzia. Ho rapporti giornalieri con i direttori e funzionari delle concessionarie di spazi pubblicitari con i quali discuto le trattative per l’acquisto degli spazi pubblicitari per i nostri clienti.
Inoltre sono responsabile delle strategie di marketing su Internet.

___Citibank Italia
Per questa società, che aveva sede in Napoli e che fu poi assorbita dal Banco Ambrosiano Veneto, ho ideato e realizzato ricerche qualitative e quantitative per il lancio di nuovi prodotti e per il gradimento di quelli già presenti.
Sempre avendo come riferimento i vari responsabili di prodotto, ho curato, come account, il lancio di due campagne pubblicitarie di prodotto e la realizzazione di materiali punto vendita. Inoltre ho curato, dall’ideazione delle attività alla estrazione finale dei premi, una promozione abbinata alla rivitalizzazione di un prodotto.

___Renault Italia
Per la Renault Italia, direzioni regionali di Torino, Napoli, Catania e Padova ho curato, per 8 anni, le pianificazioni media di tutte la campagne locali dei concessionari di auto e le varie pool. Il budget amministrato complessivo è stato di circa 10 miliardi per oltre 150 campagne.
Nel 1992 ho ideato e realizzato, con Paolo Laudati, una ricerca qualitativa, “Renault Prezzo Pulito”, per la verifica del livello di qualità della vendita e del servizio di tutti i concessionari del sud Italia. Tale ricerca era finalizzata a ricercare il grado di qualità del servizio offerto dalle concessionarie auto e la verifica della giusta proposizione di vendita, sia in termini di qualità che di prezzo del prodotto. Per la ricerca “Renault Prezzo Pulito” ho ideato tutte le fasi, ho reclutato gli intervistatori/attori e ho curato la stesura del report finale. Con i risultati della ricerca, il management della sede di Napoli ha ottenuto le informazioni necessarie per intraprendere le successive azioni correttive riguardo le attività dei suoi concessionari.

___Banco di Napoli
Per il Banco di Napoli ho realizzato la pianificazione della campagna "BN Vita" (febbraio-marzo 1998), area 4. Ho inoltre coordinato le attività dei componenti dell'agenzia per la corretta gestione dell'azione.


Interessi


___Internet
Credo che la rete Internet diventerà un importante strumento per favorire le politiche di marketing e fare business. Per questo motivo ho registrato il mio dominio popolizio.com, ho realizzato il sito http://www.popolizio.com e sto studiando sul campo le varie possibilità che la rete offre per il marketing e il business; mi sto specializzando nel marketing sulla rete.

Tom Vassos, e-commerce corporate manager dell'Ibm, mi ha fatto recensire il suo libro "Strategic Internet Marketing", Que, 1996. Con Vassos, tra l'altro, scambio idee sulla prospettive del business e del commercio elettronico sulla rete.

___Comunicazione
Occupandomi da sempre di comunicazione e di tutti i suoi aspetti, ora sto studiando le prime forme e linguaggi di comunicazione, i geroglifici egizi e i segni maya; alcune indicazioni in http://www.popolizio.com/kmt/index.html.

___Antico Egitto
'Computer Tutto Internet' di Repubblica, n. 17 dell'11-2-99, rubrica "Archeologia in rete" ha recensito il mio sito: "Per avere un quadro delle dinastie andate anche all'indirizzo www.popolizio.com/kmt/dinastie1.html, un prospetto può aiutare a chiarirsi le idee"

___Geografia
Yahoo.it, nel 1998, ha creato una directory specifica solo per contenere la mia parte del sito relativo alla geografia: http://www.yahoo.it/Scienza_e_tecnologia/Geografia/Dati_e_statistiche_sui_Paesi/

Virgilio.it ha recensito la parte del mio sito relativa alla geografia e ne ha fatto uno dei dieci siti più interessanti di Italia; verifica in http://www.virgilio.it/canali/ragazzi/itinerari/007/

Dadanet ha recensito anch’esso la parte del mio sito relativa alla geografia e lo ha definito il migliore in Italia; verifica in http://dr.dada.it/canali/tecnologia_e_scienze/geografia.html

___Pubblicità
Sono Tecnico Pubblicitario Professionista iscritto alla TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti - dal 1990 e sono membro del Comitato Regionale Campano. Sto preparando il sito web della delegazione Campana.

___Musica
Suono una Yamaha DX7 che con synth reali e software mi permette di comporre musica. Sono iscritto alla Siae come compositore.


Grazie per l'attenzione

www.popolizio.com
webmaster@popolizio.com